Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2008

Burn After Reading - A prova di spia


Washington. L'analista della CIA Osbourne Cox (John Malkovich) viene convocato ad una riunione della famosa agenzia, ma, invece di essere assegnato ad una missione segreta, viene licenziato senza alcun preavviso per problemi di alcol. Cox, emotivamente distrutto dalla relazione tra sua moglie e uno sceriffo federale particolarmente schizzinoso sul cibo, Harry Pfarrer (George Clooney), e dal dover stare rinchiuso nelle mura domestiche, decide di scrivere un libro sulla sua esperienza nei servizi segreti e salva tutto il materiale su un cd, che accidentalmente smarrisce. Questo è la molla che fa scattare un susseguirsi continuo di eventi rocamboleschi e improbabili allorchè due impiegati in una palestra, Chad Feldheimer (Brad Pitt) e Linda Litzke (Frances McDormand), ritrovano il prezioso cd e cercano di venderlo al miglior offerente credendo che custodisca segreti sulla CIA; il cd in realtà non è che un libro di memorie...
I fratelli Coen dopo il pluripremiato Non è un paese per vecchi decidono di ritornare alle risate questa volta con una spy story dal sapore un po' amaro, parodia evidente dei simboli dello spionaggio perfino nel titolo ("bruciare dopo aver letto", ci ricorda il famoso "questo messaggio si autodistruggerà tra 5 secondi..."); i protagonisti, un cast d'eccezione, sono dei normali cittadini sfiniti dai più comuni problemi della vita, ma sono la vera perla di questo film; ritorna infatti l'inossidabile coppia Pitt-Clooney dopo i fasti della serie Ocean's, su cui sembrano ironizzare in questo film dove recitano i personaggi opposti: abili ladri e inguaribili sciupafemmine in Ocean's, mentalmente ipodotati e "comunissimi" cittadini in Burn After Reading. Un titolo veramente ben riuscito, che sicuramente vi strapperà un applauso alla fine della proiezione!

Trailer:

- trailer in italiano
- trailer in inglese 1
- trailer in inglese 2

Cast:

Brad Pitt, George Clooney, Tilda Swinton, Frances McDormand, Richard Jeckinks, Matt Walton, Logan Kulick ed Eric Richardson.